Vai al contenuto

AMBITI DI ATTIVITA'

Le attivita’dello studio sono strutturate al fine di assicurare ai propri clienti una difesa puntuale, completa ed efficace, collaborando anche con tecnici esterni di comprovata esperienza e professionalita’.

La struttura e’ oggi in grado di offrire ai suoi clienti un’adeguata assistenza nelle aree di propria competenza ed in particolare nel Diritto Civile e nel Diritto Penale.

DIRITTO CIVILE

Lo Studio Legale Raffaglio offre la propria consulenza ed assistenza nei diversi ambiti del Diritto Civile ed in particolare:

Lo Studio Legale Raffaglio offre la competenza dei propri professionisti in ambito di consulenza societaria.

Un avvocato che segua un’azienda oggi è infatti una necessità dato che la mancanza di un collaboratore legale esterno di fiducia espone la società al rischio di stipulare contratti inadeguati o che addirittura si ritorcano contro la stessa.

Lo Studio Legale Raffaglio è disponibile a stipulare accordi di consulenza stragiudiziale continuativa con tariffe professionali concordate per tutto il periodo pattuito, eventualmente estendibili anche al contenzioso.

Tale servizio offre la possibilità all’azienda cliente di avere a sua disposizione un vero e proprio ufficio legale “in outsourcing” che si occuperà di tutte le questioni aventi natura legale.

A ogni Cliente è rivolto il più elevato standard di cura e impegno, indipendentemente dalla sua dimensione o dal valore della pratica.

Nel campo societario lo Studio Legale Raffaglio offre anche la propria consulenza nell’ambito della redazione mod. 231 e dei documenti satelliti nonche nell’implementazione ed aggiornamento.

Il diritto di famiglia è quel settore del diritto privato che disciplina i rapporti familiari nella loro accezione più ampia.

Lo Studio Legale Raffaglio offre assistenza e consulenza legale per tutte le problematiche attinenti al diritto di famiglia in caso di separazione giudiziale o consensuale, divorzio, filiazione legittima, inabilitazione e amministrazione di sostegno, successioni e divisione ereditaria.

Lo Studio offre consulenza e assistenza legale ai propri clienti proprietari o conduttori di immobili civili e commerciali sia nella fase contrattuale (redazione del contratto di locazione, interpretazione ed esecuzione) sia nella fase cosiddetta patologica del rapporto, quando è necessario ricorrere alle procedure di rilascio coattivo il procedimento di sfratto per morosità (art. 658 c.p.c.) o per finita locazione (art. 657 c.p.c.), oppure resistervi.

Lo Studio è altresi’ in grado di offrire consulenza e l’assistenza giudiziale a condomini e amministratori condominiali che spaziano dalla costituzione del condominio, alla sua corretta amministrazione, dall’impugnativa delle delibere assembleari alla gestione dei recupero dei crediti e di ogni altra controversia che possa interessare tale complessa realtà.

Chi ha subito un infortunio sul lavoro, un sinistro stradale, chi è stato vittima di un caso di malasanità, di stalking o mobbing, chi ha subito pregiudizio da un inadempimento contrattuale o qualsiasi altro evento dannoso, potrà rivolgersi allo Studio che offrirà consulenza e assistenza al fine di ottenere il giusto risarcimento.

Lo Studio ha maturato una consolidata esperienza nella gestione del risarcimento danni da infortuni sul lavoro, sinistri stradali, responsabilità medica e altre responsabilità professionali ed è in grado di offrire al Cliente la massima assistenza nella conduzione delle pratiche risarcitorie, curando anche i profili di rilevanza penale.

Lo Studio mette altresì a disposizione del Cliente fidati consulenti medico legali, commercialisti, tributaristi e specialisti in materia, al fine della determinazione dell’entità del danno patito.

Nel caso di esistenza di copertura assicurativa, lo Studio provvederà ad avviare e gestire il sinistro con la Compagnia di Assicurazione interessata.

Ogni volta che ritiene di essere stato vittima di un errore medico, il cittadino può rivolgersi con fiducia allo Studio Legale Raffaglio per l’inquadramento del caso e per prendere consapevolezza dei propri diritti.

Se, all’esito del colloquio, lo Studio avrà verificato che le sensazioni del cliente possono essere corrette, lo farà sottoporre a visita medico legale da un proprio fiduciario, che accerterà l’esistenza dell’errore medico nonché l’entità del danno e delle lesioni conseguenti.

La responsabilità medica investe di norma sia l’ambito civile che quello penale, si configura cioè sia come reato che come inadempimento della specifica obbligazione di cura del paziente da parte del sanitario che doveva assisterlo e della struttura che l’ha ospitato.

In ambito civile, la responsabilità medica genera un danno risarcibile che si può dividere per comodità espositiva nelle seguenti categorie:

Il danno biologico: è la lesione temporanea o permanente all’integrità psico-fisica della persona suscettibile di accertamento medico-legale che esplica un’incidenza negativa sulle attività quotidiane e sugli aspetti dinamico-relazionali della vita del danneggiato, indipendentemente da eventuali ripercussioni sulla sua capacità di produrre reddito. Si misura in punti percentuali.

Il danno morale: è la sofferenza soggettiva cagionata dal fatto illecito in sé considerato, di regola un reato, sofferenza che può essere sia di natura transitoria, sia di natura permanente.

Il danno patrimoniale: si parla di danno patrimoniale quando l’evento dannoso colpisce il soggetto assicurato e ne danneggia in modo diretto il patrimonio economico. A differenza del danno biologico e di quello morale, che sono gli altri danni che colpiscono la persona, il danno patrimoniale può essere ricondotto soltanto alla sfera economica del soggetto, quindi esclusivamente alle sue mancate capacità di guadagno, in quanto pregiudicate dalla lesione conseguente all’errore medico.

Esistono due tipologie di danno patrimoniale: il lucro cessante e il danno emergente.

Il lucro cessante calcola la quantità di guadagno che l’assicurato non potrà percepire e aggiungere al suo patrimonio a causa dell’evento che lo ha colpito e danneggiato. In sostanza, nella categoria del lucro cessante rientrano tutti i futuri guadagni che si erano previsti e che la persona perderà a causa dell’evento. Quindi, per fare un esempio, se a causa di un incidente, un cantante non può partecipare a un concerto che gli avrebbe fatto guadagnare 1000 euro, proprio in quei 1000 euro è da quantificare il lucro cessante.

Invece, il danno emergente viene definito dal codice civile come “perdita subita” come conseguenza dell’evento dannoso. In sede di risarcimento, quindi, si calcolerà come danno patrimoniale la diminuzione quantitativa del patrimonio del danneggiato causato, ad esempio, dalle spese di cura presenti e future, dalle eventuali spese di sepoltura, dalle spese per l’attività stragiudiziale finalizzata all’ottenimento del risarcimento.

Lo Studio assiste il cliente lungo tutto l’iter necessario all’ottenimento del risarcimento, sia nella fase stragiudiziale che in quella giudiziale.

Lo Studio offre consulenza ed assistenza, stragiudiziale e giudiziale, al fine di consentire al Cliente il recupero dei crediti insoluti.

Nella gestione delle pratiche di tal tipo lo Studio presta la massima attenzione e competenza nell’individuare, in un’ottica di contenimento dei costi di gestione della pratica, la strategia e gli strumenti, messi a disposizione dal nostro ordinamento giuridico per consentire al Cliente di ottenere con tempestività la soddisfazione delle proprie ragioni di credito.

A seguito del conferimento dell’incarico lo Studio valutata e concordata con il Cliente l’opportunità di procedere al recupero del credito, esperirà un tentativo stragiudiziale consistente nell’invio di un sollecito scritto con il quale intimerà al debitore il pagamento della somma dovuta, maggiorata di interessi e spese, entro una determinata data.

Acquisite le necessarie informazioni sullo stato economico e patrimoniale del debitore, fornite dal Cliente nonché acquisite tramite la consultazione delle banche pubbliche di rilevanza nazionale (Conservatoria, Agenzia del Territorio, PRA, Camera di Commercio) lo Studio lo consiglierà in merito alla procedura più opportuna da seguire.

In alcuni casi sarà possibile e sicuramente conveniente evitare l’esperimento di azioni giudiziarie, avviando un’attività di mediazione che consenta di ottenere il pagamento del credito, anche ratealmente, previa predisposizione di un piano di rientro concordato tra le parti.

In caso di insuccesso sarà attivato nell’interesse del Cliente il procedimento negoziale (mediazione o negoziazione) o giudiziale (procedimento monitorio, causa di merito e/o sequestro) più efficace all’ottenimento di un titolo esecutivo, necessario per procedere al recupero forzato del credito nei confronti del debitore, aggredendo e liquidando il suo patrimonio.

  • contratti di lavoro;
  • trasferimenti, missioni, distacchi e mutamento di mansioni;
  • procedimenti disciplinari e licenziamenti individuali e collettivi;
  • riduzioni di personale, CIGO, CIGS, contratti di solidarietà;
  • ristrutturazioni aziendali, cessioni, fusioni, scissioni e scorpori;
  • trattamenti retributivi e normativi;
  • sicurezza del lavoro ed infortuni sul lavoro;
  • lavoro autonomo;
  • contratti di somministrazione di personale;
  • contratti di appalto;
  • contratti di agenzia.

DIRITTO PENALE

Lo Studio Legale Raffaglio svolge assistenza e consulenza legale in ambito di diritto penale impegnandosi nella difesa dei diritti delle persone indagate o imputate in procedimenti penali o delle persone offese dal reato.

La struttura si occupa di patrocinare, sia in sede processuale che extraprocessuale le persone fisiche o giuridiche coinvolte, sia come soggetti indagati o imputati sia come persone offese dal reato, ovvero come responsabili civili nell’ambito di procedimenti penali instaurati a seguito della commissione di fatti penalmente rilevanti.

In oltre settant’anni di presenza sul territorio, lo Studio si e’ affermato per l’esperienza maturata nei diversi ambiti del del Diritto Penale ed in particolare nei procedimenti penali promossi in materia di:

Il diritto penale d’impresa è il settore dell’ordinamento giuridico che disciplina la responsabilità penale connessa all’esercizio dell’attività di impresa (c.d. reati dei “colletti bianchi”). Le Società e gli Imprenditori che operano nell’attuale contesto economico-produttivo sono tenuti a garantire un‘efficace gestione del “rischio penale” connesso allo svolgimento delle principali operazioni economiche, finanziare e societarie dell’Ente.

Lo Studio Legale Raffaglio fornisce alle imprese e ai professionisti servizi di consulenza preventiva e di compliance in materia di diritto penale d’impresa ed assiste imprenditori e società nei procedimenti penali instaurati nei loro confronti, sia come indagati sia come persone offese, a seguito di reati commessi nell’esercizio dell’attività imprenditoriale quali reati fallimentari, reati tributati, reati finanziari, reati informatici (cybercrime), infortuni e tutela della salute e sicurezza sul luogo del lavoro, contraffazione e tutela penale della proprietà industriale ed intellettuale, reati ambientali, violazioni edilizie nonché illeciti amministrativi degli enti dipendenti da reato ex d.lgs. n. 231/2001.

Lo Studio Legale Raffaglio si occupa di diritto penale di impresa sia in fase processuale che in via preventiva con un’attività di consulenza e assistenza specializzata e finalizzata, in relazione a particolari operazioni economiche da effettuarsi, a porre in essere gli adempimenti necessari per evitare la comminazione di sanzioni di carattere penale.

L’attività giudiziale riguarda sia l’assistenza e la difesa delle persone fisiche imputate in ragione delle qualifiche e cariche ricoperte o della loro appartenenza a organi sociali, sia l’assistenza e la difesa di società, anche quotate, quali responsabili civili o enti incolpati ex d.lgs. n. 231/2001, ovvero quali parti civili costituite per il risarcimento dei danni.

Lo Studio Legale Raffaglio di Breno e di Brescia si occupa da anni della tutela ed assistenza penale dei minori, nell’ambito del processo penale minorile, confrontandosi con gli operatori dei servizi sociali e gli psicologi che hanno il compito di contribuire alla predisposizione di progetti di rieducazione e recupero dei minori coinvolti, per restituire loro opportunità di crescita mancate.

Il difensore che si occupa della tutela penale del minore deve possedere competenze specifiche connesse alle problematiche dell’età evolutiva e sensibilità particolari, che gli consentano di creare un’alleanza difensiva con il proprio assistito minorenne.

Lo Studio Legale Raffaglio offre a privati ed aziende consulenza ed assistenza legale in materia di reati informatici avvalendosi della collaborazione di prestigiosi professionisti al fine di assicurare al proprio assistito la migliore sinergia tra le conoscenze giuridiche e quelle tecnico-informatiche. Le moderne tecnologie informatiche infatti costituiscono spesso lo strumento per commettere crimini in grado di cagionare danni ad aziende e privati mediante accessi abusivi a sistemi informatici volti ad acquisire illecitamente informazioni riservate oppure a danneggiare o interrompere un sistema informatico cagionando ingenti danni patrimoniali. Lo Studio Legale Raffaglio dedica altresì particolare attenzione alla tutela penale dei minori che possono rimanere vittime inconsapevoli di crimini informatici mediante le c.d. condotte di cyber bullismo.

Lo Studio Legale Raffaglio offre ai propri assistiti consulenza ed assistenza legale in materia di diritto penale sanitario ai privati ed aziende sanitarie avvalendosi della collaborazione di prestigiosi consulenti tecnici onde assicurare al proprio assistito la migliore sinergia tra le conoscenze tecnico-giuridiche e quelle tecnico-scientifiche nell’ambito dei processi penali e civili a carico di medici, sanitari ed aziende sanitarie. Lo Studio offre assistenza legale anche ai soggetti ed ai loro familiari che si trovano coinvolti in fatti di c.d. malasanità che cagionano danni patrimoniali, biologici e morali.

Lo Studio Legale Raffaglio offre da molti anni i propri servizi legali di consulenza ed assistenza legale penale in relazione ai reati connessi alla circolazione stradale quali la guida in stato di ebrezza e\o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, l’omicidio stradale e le lesioni personali colpose commesse in violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale. Negli anni lo Studio Legale Raffaglio ha maturato esperienza e sinergia con prestigiosi consulenti tecnici in grado di tutelare al meglio i propri assistiti.

Lo Studio Legale Raffaglio presta assistenza e consulenza legale per qualsiasi questione riguardante il diritto penale del lavoro, rivolgendosi sia ai lavoratori, che alle imprese per tematiche quali le violazioni in materia di igiene e sicurezza del lavoro, risarcimento per infortuni sul lavoro e malattie professionali, omissioni contributive e utilizzo manodopera ed ogni aspetto penalmente rilevante inerente al mondo del lavoro. Lo studio Legale Raffaglio svolge anche consulenza in ordine alle normative di settore, nonché in relazione alla predisposizione di procedure aziendali e deleghe di funzioni, ai sensi del T.U. n. 81/2008. Lo Studio Legale Raffaglio assicura alle aziende ed ai lavoratori tutte le competenze necessarie per una corretta applicazione delle norme in tema di sicurezza sul lavoro e per la gestione di eventuali contenziosi.

Lo Studio Legale Raffaglio offre la propria consulenza ed assistenza per qualsiasi questione legata a reati in materia ambientale che possono interessare un’ampia categoria di imprese commerciali anche non direttamente coinvolte in cicli produttivi, gestione di rifiuti, scarichi, emissioni e bonifiche, compresi ovviamente i nuovi delitti ambientali previsti dalla legge n. 68/2015.

In tali ambiti lo Studio Legale Raffaglio si avvale della consulenza di prestigiosi studi tecnici professionali, al fine di ottenere la migliore sinergia tra il sapere tecnico-giuridico e quello tecnico-scientifico, in particolare nel settore dell’ambiente, della salute e della sicurezza.

Lo Studio Legale Raffaglio è in grado di individuare, sin dalla fase della consulenza, tutti gli elementi che presentano rilievo ambientale e di fornire un’assistenza globale nelle procedure autorizzative, sia in sede giurisdizionale, che nei ricorsi avverso sanzioni e provvedimenti della pubblica amministrazione, sia nelle azioni attive e passive di risarcimento per danno ambientale e di responsabilità, contrattuale ed extracontrattuale, nonché nei procedimenti penali per reati ambientali.    

 

Lo Studio Legale Raffaglio offre la propria assistenza in ogni caso di violenza che si esprime su donne e minori: da quella domestica esercitata nell’ambito familiare, attraverso minacce, maltrattamenti sia psicologici che fisici, atti persecutori o stalking, abusi sessuali ed uxoricidi. L’organizzazione mondiale della sanità ha pubblicato un elenco di tipologie di violenze sulle donne esercitate dal partner sono davvero molte e di diversa natura. In particolare oggi parliamo  di stalking ogni volta che ci riferisce ad una serie di condotte persecutorie, che continuamente ripetute nel tempo, suscitano un danno alla vittima che le subisce, influendo sulle normali abitudini di vita quotidiana e che contemporaneamente generano uno stato di ansi e paura. Lo stalking, racchiude in se infatti svariate condotte riconducibili sia alla violenza di genere, sia a tutte quelle reiterate interferenze nella vita di un altro soggetto.

CONTATTACI

Telefono: 0364.22755
Fax: 0364.320238
email: segreteria@studioraffaglio.it